Siamo sempre più, al giorno di oggi, sommersi da una valanga di stress e di ansia e le nostre vite sono giorno dopo giorno investite da una spasmodica fretta. Dobbiamo fare cose, troppe cose, e tutte troppe insieme, e con troppa fretta, e troppo poco tempo. E alla fine, non ce la facciamo.
E non ce la facciamo più: scoppiamo. Il nostro corpo si rifiuta, crolla, soffre. E, magari, non dorme.
E poi succede anche che la vita affettiva e familiare e amorosa o quella lavorativa è un disastro. Ci possono essere problemi di coppia, o con i figli, o tra fidanzati, oppure in famiglia non si va più d’accordo tra genitori e figli o tra fratelli e parenti, o può esserci una questione a scuola o sul posto di lavoro che ci attanaglia, stressa, deprime.
E cosa succede? Non dormiamo. Ci viene ansia, stress, ci rigiriamo nel letto e niente, il sonno non arriva. Non arriva per niente. Come possiamo risolvere? Di cosa stiamo soffrendo?
Eccola, è lei: è l’insonnia. Come possiamo curarla?
Prodotti naturali e insonnia: l’ottima relazione
Anche se tanti di noi, nell’immaginario collettivo, associano l’insonnia ad un problema da curare con abbondanti dosi di pillole o gocce per dormire, sonniferi e – o psicofarmaci, ansiolitici e via discorrendo, è pur vero che esiste tutta una branchia di medicina naturale e di sonniferi naturali che possono, spesso fare al nostro caso.
In particolare si ricordano due casi, quelli dei fiori di Bach e della melatonina. Ma ci cosa stiamo parlando?
Andiamo con ordine ad analizzarli.
Fiori di Bach, cosa sono
Come possono, e come fanno i fiori di Bach ad agire sulla nostra salute e sulla nostra insonnia? Questo prodotto è in grado di curare l’origine dei disturbi del sonno, intervenendo con la semplicità a livello emotivo e emozionale.
I fiori di Bach hanno effetti ottimi sulla psiche: agiscono a livello inconscio e mettono in azione dei meccanismi mentali che mai ci saremmo immaginati neppure che esistessero.
In poche parole
i fiori di Bach sono rimedi naturali che vanno ad agire sui nostri stati emotivi: attenzione perchè essi non capovolgono la nostra vita e non ci fanno sentire diversi o nuovi, non alternano la nostra psiche ma agiscono in maniera sottile sul nostro modo di farci captare le persone e l’esterno in modo diverso.
Come curare l’insonnia con i fiori di Bach
Se l’insonnia dipende da un periodo di stress, da un momento difficile o da una situazione cupa capitata nelle nostre vite, allora i fiori di Bach sono il rimedio naturale più apprezzato per certi versi.
Questa sostanza,
agisce a livello emotivo, cura dunque una insonnia causata da periodo di stress o pensieri ricorrenti: in particolare agisce sulle paure inconsce. Di norma sono prescritte 4-5 gocce sotto la lingua prima di dormire, ogni sera per un periodo anche lungo.
Una altra alternativa dei fiori di Bach è il tipo Chestnut che agisce a livello mentale: placa i cattivi pensieri e cura i sovraccarichi di tipo mentale.
Come fanno i fiori di Bach a curare l’insonnia
L’insonnia è il prodotto, quasi sempre di fattori di tipo emozionale, da stress o paure. I fiori di Bach operano in questo modo: con periodi di azione sottili essi lavorano ad uno stato profondo di cognizione e rilassatezza. E’ riscontrato che i cambiamenti sono palliativi e passeggeri, ma stabili .
Cos’è la Melatonina e come si collega alla insonnia
Diverso è invece il caso della Melatonina. Di cosa parliamo? E’ semplice. Ecco.
La melatonina è stata scoperta più o meno 50 anni fa e più in dettaglio nel 1958 da Aaron Lerner, un dermatologo che isolò tale ormone nella ghiandola pineale delle mucche.
Oltre che curare la insonnia pare che la melatonina abbia efficacia per potenziali fattive applicazioni nelle malattie degenerative e nel trattamento dell’invecchiamento.
Melatonina e disturbi del sonno, ecco come funziona
I disturbi del sonno si possono distinguere in due principali categorie: da una parte troviamo tutte quelle persone che fanno molta fatica a prendere sonno ma che poi dormono; dall’altra vi sono invece soggetti che si addormentano facilmente ma che si svegliano nel cuore della notte.
La melatonina si è dimostrata efficace in particolare nel primo caso dove opera andando a ripristinare i naturali ritmi biologici dell’organismo. Alcuni disturbi del sonno dipendono infatti in particolare poi dallo sfasamento del ciclo di secrezione della melatonina mentre un deficit quantitativo è abbastanza raro.
L’efficacia della melatonina nella cura del jat-lag è stata ad esempio ormai piuttosto documentata. Si tratta infatti del campo di applicazione più studiato ed in cui la melatonina si è dimostrata più utile.
Il jet-lag altro non è che la cosiddetta sindrome da fuso orario che colpisce coloro che viaggiano da una parte all’altra del mondo. Tipica delle hostess, produce disturbi del sonno, mancanza di appetito, difficoltà digestive, nervosismo ed irritabilità.
Prescrizioni mediche, posologia, analisi approfondita
Come ogni altra cosa tuttavia, come ogni altro farmaco è bene dire ad ogni buon conto che anche questi due prodotti naturali come la melatonina e i fiori di Bach per quanto bene facciano e per quante poche possibili nocive conseguenze possano produrre, non possono da sole risolvere tutto.
E’ sempre bene, ed è sempre un dovere sia del paziente che del medico, andare alla profondità della questione ed analizzare perchè e da quanto la famigerata insonnia insorge.
Il problema risolvibile con i fiori di Bach e la melatonina per esempio si prefigura a livello almeno concettuale come un livello di problematicità di insonnia del resto non così grave, dal momento che non sono necessari interventi di farmacologia sedativa per curarle.
Tuttavia può essere, anzi a tutti gli effetti lo è, una vera spia di un problema più profondo e di uno stato magari di ansia e agitazione o di una psiche non perfettamente allineata con l’io e con la realtà che lo circonda che, alla fine potrebbe portare in questo mix di esperienze negative e spesso di realtà sociali e lavorative agitate, ad un aumento e una crescita della problematica.
Ecco perchè sarebbe sempre il caso di iniziare un percorso psicologico per andare a fondo della questione.