In una società in perenne stato di ansia e stress, ai giorni nostri, quasi a livello quotidiano si riscontrano dei dati sempre più allarmanti in relazione alla crescita dei numeri di persone che sono affette da insonnia.
Come ben sappiamo si parla di insonnia per tutti quei casi generalizzati nei quali, ad occhio e croce, facendo un gioco di parole non si chiude occhio o, almeno, si fa fatica in questo senso. Sappiamo anche che tuttavia ogni persona è a sè, ogni insonnia è a sè, e che le situazioni di gravità e di costanza sono ben diverse da quelle in cui questa insonnia capita in modo sporadico e occasionale.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio quelle che possono essere le problematiche, le risoluzioni, e le cure migliori.
Come curare l’insonnia
Fondamentalmente, potremmo parlare di tre possibili fasi nelle quali poter constare se e come riusciamo a curare la nostra insonnia. In un primo momento, sia che si tratti di una forma di insonnia leggera che invasiva, possiamo provare ad auto-regolamentare il nostro sonno.
Esistono delle diverse tecniche di rilassamento e per la cura si ansia e stress, che possono essere messe in pratica per auto indurci una percezione di relax maggiore rispetta a quella in cui stiamo convogliando le nostre notti, tanto da poter in qualche modo calmarci e ‘sedarci’, se ci passate il termine, in modo del tutto naturale.
E poi
proprio restando nell’ambito del concetto ‘naturale’, possiamo provare a usare, ovviamente con le dovute cautele e le indicazioni del medico, tutta una serie di prodotti molto utili, in moltissimi casi, che rientrano nella cosìddetta gamma dei sonniferi naturali.
I sonniferi naturali che per di più sono anche economici e per definizioni poco (o per nulla) invasivi, come dice la parola stessa rappresentano delle soluzioni farmacologiche con una base del tutto derivante dalla natura. Il loro compito, che a dire il vero viene assolto in modo molto efficace, è quello di indurre una situazione di rilassamento psico fisico, andando a stimolare alcune operazioni di ricezione che i nostri recettori del sonno, all’interno del sistema nervoso centrale generano inducendoci la stanchezza, il torpore, e il sonno.
Quali sono i sonniferi naturali economici migliori
Quali sono i sonniferi naturali economici migliori? E’ abbastanza ragionevole poter pensare di fare una sorta di lista, evitando però di porli in forma di graduatoria perchè, come si evince, non esiste di per sè un farmaco magico che risolve tutto, nè una medicina che nella storia medica di base abbia soppiantato di gran lunga tutti i competitor.
Specialmente in un ambito come questo, in cui la psiche fa davvero tutta la differenza del mondo, è altamente logico individuare il concetto di fondo attorno a cui erigere le nostre certezze, ovvero sia che non vi è certezza assoluta circa il fatto che il sonnifero X possa andare bene per tutti i casi. Anzi.
Di base è la soggettività a fare la differenza, e non è nemmeno troppo il caso di indugiare sull’aspetto, che in diverse situazioni viene visto come focale, relativo alla collaborazione del paziente. Alcuni indicano cioè che la predisposizione alla guarigione del soggetto che soffre di insonnia sia uno dei parametri che più incidono verso la guarigione con sonniferi naturali, ma questo aspetto è fuorviante di principio, in ragione del fatto che non si hanno riscontri univoci e oggettivi in un ambito come quello della insonnia.
A fronte, cioè, di un paziente in grado di incidere con la sua sua forza di volontà ce ne se sono tanti altri che pur volendo non ci riescono perchè la loro forma di insonnia deriva da una situazione di difficoltà fisica o da una patologia o da un disturbo che non riesce a controllare.
Dunque, tornando all’idea di voler dare degli esempi di sonniferi naturali economici indubbiamente
non si può non partire dalla più classica, la camomilla. Per definizione considerata come soluzione naturale per eccellenza, come gli altri prodotti naturalmente deriva da una pianta molto caratteristica. Le sue proprietà rilassanti sono riconosciute a tutti i livelli, e la camomilla si compra in tutti i supermercati. Naturalmente, in molti casi può non bastare, ed è corretto rivolgersi al medico.
Una ulteriore pista è quella che conduce verso l’uso della passiflora che è un prodotto anche esso di origine naturale, nella cui pianta sono stati scoperti dei principi fortemente utili per diverse situazioni legate a stress, ansia e per appunto alla insonnia.
Accanto a queste due, poi si citano i fiori di Bach, che diversi specialisti consigliano a un buon numero di pazienti e non soltanto in ragione di stati di ansia o insonnia ma anche per differenti situazioni di carattere umorale. E poi, ecco la classica e nota valeriana.
Anche in questo caso si tratta di un sonnifero naturale economico che trae origine dalla pianta, e le cui proprietà curative sono state fortemente note e incoraggiate a lungo. Si tratta forse della soluzione più efficace, da alcuni punti di vista, per alcuni specialisti, e per particolari casi di insonnia.
Cosa fare se non passa
Naturalmente, lo abbiamo detto, niente è definitivo e non vi è certo una soluzione univoca per tutto e la nostra insonnia non è detto che possa passare con i sonniferi naturali economici. Alla luce di questa ipotesi e probabilità, è importante dunque tenere forte in mente il concetto per il quale diventa prioritario rivolgersi al medico.
Di norma parliamo del medico di base, dal momento che è la persona a noi più vicina, conosce la nostra situazione clinica, per così dire, e anche il nostro quadro medico e familiare.
Il ‘medico di famiglia’ in pratica è cosciente di quelle che sono le nostre eventuali patologie o problematiche di salute e quali farmaci assumiamo e quali sono i nostri stili di vita e la nostra alimentazione e poi conosce anche la nostra famiglia, dai cui equilibri potrebbe dipendere per appunto la situazione legata alla nostra insonnia.
Fondamentalmente il medico di base può indicarci una terapia a base di sonniferi, ma anche alcuni percorsi di terapia presso qualche specialista, o psicologo o psichiatra e iniziative di psico terapia nei casi in cui si sospetti che la insonnia abbia una radice un pò più profonda che cure naturali non possano eliminare.